Sono passati solo 7 giorni dalla presentazione al pubblico del progetto Fair&Square e stiamo già raccogliendo i primi frutti. Una settimana in cui la mappa Fair&Square è stata messa online e che molti di voi hanno già navigato, utilizzato, commentato. Con grande entusiasmo abbiamo ricevuto nuove segnalazioni da parte di realtà che ci chiedevano di essere inserite nella mappa: progetti interessanti, solidali, con grandi potenzialità, che abbiamo inserito nella nostra mappatura con vero piacere.
Alcuni di voi ci hanno scritto anche da fuori Bari, chiedendoci di essere inseriti in mappatura o di collaborare per creare nuove mappe in altre città. Che meraviglia!
Al momento il progetto Fair&Square ha una precisa collocazione territoriale: Piazza Umberto I a Bari, nodo centrale della comunità cittadina e delle diverse anime che la compongono. Per queste ragioni anche la nostra mappa vede segnalate organizzazioni attive sul territorio di Bari Città Metropolitana. Stiamo lavorando per segnalare molte più realtà attive nelle periferie baresi, e in questo l’aiuto di tutti e tutte sarà prezioso per costruire insieme la mappa delle organizzazioni che a Bari garantiscono percorsi di intercultura, inclusione sociale, sostegno sanitario e socio-economico, valorizzazione delle differenze e difesa dei diritti a favore delle soggettività più vulnerabili.
Il vostro entusiasmo ci ha contagiato e non lo lasceremo spegnere: Talea Aps a Dicembre avvierà un percorso partecipativo per realizzare insieme il Network (Rete) Fair&Square: inviteremo alcune le realtà mappate e singoli cittadini a interagire e immaginare insieme come contribuire alla valorizzazione degli spazi pubblici in termini aggregativi e interculturali.
Su questo non possiamo dirvi molto altro: sarà la stessa Rete, incontrandosi, a definire possibilità, metodi e obiettivi. Come Talea Aps il nostro ruolo sarà di coordinare la Rete e contribuire a sostanziare il suo lavoro realizzando tre eventi pubblici che promuoveranno l’esistenza della rete territoriale di Fair&Square, facilitando la capacità di accesso ai servizi offerti, rafforzando il sistema cittadino e la qualità dei servizi e delle relazioni.
Nei prossimi giorni diffonderemo la data del prossimo incontro. Nel frattempo continuate a seguirci, e a scriverci 💌
Buone giornate a tutt@
Talea APS