EduMap: Facciamo Rete per i minori

Il progetto Edumap realizzato in collaborazione con il Garante dei Diritti dei Minori punta a individuare e mappare i servizi dedicati ai minori attivi in Regione Puglia, a cominciare dalle Comunità Educative (Art.48 Reg. R.N.4/2007).

Perché mappare le Comunità Educative?

Il territorio della Regione Puglia presenta un variegato ventaglio di servizi dedicati ai minori. 

La vastità delle iniziative e realtà presenti attualmente non è organizzata in reti o network specifici. Ciò comporta una frammentazione tra le organizzazioni che si occupano di minori sul territorio che rallenta la condivisione e promozione di buone prassi e la possibilità di accedere ad opportunità di potenziamento dei servizi attraverso un lavoro di rete. 

In questo contesto il progetto Edumap si pone l’obiettivo di costruire il primo step di un percorso di creazione di rete, ovvero l’individuazione e la mappatura di tutti i soggetti portatori di interesse, a cominciare dalle Comunità Educative.

La mappa digitale e interattiva EduMap potenzierà la presenza online delle Comunità Educative, mettendole in comunicazione diretta con il Garante e avviando un percorso di messa in rete nell’ambito dei servizi dedicati ai Minori.

Le Comunità Educative registrate nella EduMap aumenteranno le possibilità di condivisione dei propri servizi sul territorio, la promozione di buone prassi e la possibilità di accedere ad opportunità di potenziamento.

I referenti delle Comunità Educative attive sul territorio pugliese potranno registrare la propria organizzazione e fornire informazioni specifiche sul servizio di accoglienza (fascia di età prevalente, ambito di intervento, ecc.) e su ulteriori servizi di sostegno mirati al reinserimento nel tessuto sociale e familiare presenti nella comunità.

Contattaci per avere ulteriori informazioni.

APS Talea
Author: APS Talea

2021-02-04T11:37:20+02:00